Vai alla lista notizie Notizie Ceramics of Italy porta innovazione, design e ospitalità a Orlando 22 aprile 2025 Materie: CER Giornale Newsletter Coverings Salva nei preferiti Sono 80 i marchi italiani che partecipano a Coverings 2025 Ceramics of Italy porterà anche quest’anno l’eccellenza delle piastrelle di ceramica italiana a Coverings 2025, la più importante esposizione di piastrelle e pietra del Nord America, che torna all’Orange County Convention Center di Orlando, in Florida, dal 29 aprile al 2 maggio 2025, per la sua 35a edizione. Coverings continua a essere il luogo di incontro per i professionisti del design, gli architetti e i protagonisti del settore alla ricerca delle ultime novità in fatto di materiali per superfici. Con l’esposizione di 80 tra i più importanti marchi ceramici italiani, il Padiglione Italia sarà un vibrante centro di creatività, con collezioni di piastrelle all’avanguardia che incarnano la creatività italiana, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. All’interno del Padiglione Italia Organizzato da Confindustria Ceramica, il Padiglione Italia - situato nella South Hall del centro congressi - sarà ricco di nuove tendenze e innovazioni che mettono in evidenza il radicato impegno dell’Italia verso la leadership globale e la qualità della manifattura italiana. Il cuore del Padiglione italiano sarà lo stand di Ceramics of Italy, il “Giardino all’italiana” (Stand #1225), progettato dal rinomato studio di architettura newyorkese HDR. Questo spazio fungerà da baricentro per riunirsi, fare rete e godere di un’autentica esperienza di ospitalità italiana a cura di Spuntino, società di catering con sede a Miami, in Florida. Caratterizzato da elementi di design modulare e sostenibile, lo stand metterà in mostra la versatilità della ceramica italiana - con i contributi di Appiani, Ceramica Vogue, Cotto d’Este, La Fabbrica, Lea Ceramiche, Mirage, Naxos e Fila Surface Care Solutions - applicata ai pavimenti, agli arredi personalizzati e alle strutture tridimensionali dello stand. All’interno del Giardino all’Italiana sarà presentata anche la nuova campagna di Ceramics of Italy “I Choose Responsibility”, per sensibilizzare i visitatori sui risultati ottenuti dalle aziende italiane di piastrelle. Attraverso nuovi video, la campagna trasmetterà argomenti chiave - tra cui l’efficienza energetica, la bioedilizia, l’embodied carbon, la responsabilità sociale e l’economia circolare - incoraggiando fortemente i designer, i progettisti e i consumatori a fare scelte consapevoli. Saranno inoltre disponibili informazioni sul programma di Ceramics of Italy “Destinazione: Cersaie”, un’iniziativa che ogni anno offre ad operatori immobiliari, architetti, professionisti del design, costruttori e appaltatori nordamericani la possibilità di partecipare ad una delegazione in visita a Cersaie - il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno - in programma dal 22 al 26 settembre 2025 a Bologna. Tendenze e innovazioni in mostra A Coverings 2025 saranno esposte le ultime tendenze del design e le innovazioni all’avanguardia della ceramica italiana. Ci si aspetta una forte presenza di tonalità ispirate all’acqua, disegni tattili che incarnano l’imperfezione e la maestria artigianale, motivi geometrici di grande effetto, superfici rigate, scanalate e a strisce, oltre a nuove entusiasmanti rivisitazioni delle pietre naturali. Gli elementi di arredo - che vanno dai lavabi, ai servizi igienici, ai tavoli e agli armadi - continueranno a fare tendenza in tutto il Padiglione Italia, mentre i piani di cottura a induzione integrati che si adattano alle cucine e i top per i bagni moderni, le superfici in porcellanato antibatterico e le tecniche di venatura passante continueranno a essere al centro della scena. Le aziende presenteranno collezioni per outdoor e indoor che creano continuità tra gli spazi, oltre a nuove pavimentazioni in gres porcellanato resistenti alle intemperie, rivestimenti per piscine. Poiché la sostenibilità è al centro dell’attenzione dei produttori italiani, saranno in primo piano anche le collezioni con certificazioni EPD, LEED e Greenguard, oltre a un numero crescente di aziende certificate B Corp. Approfondimenti del settore Coverings 2025 offre anche l’opportunità di ascoltare alcuni dei principali protagonisti del settore. Danielle McWilliams, vicepresidente esecutivo di Novità Communications, farà parte di un gruppo di esperti per la sessione “Tendenze globali delle piastrelle” martedì 29 aprile alle 11:00 (Sala S230E), dove esplorerà le tendenze più recenti e stimolanti in tutto il mondo attraverso la lente dei quattro principi di Coverings: sostenibilità, lusso senza tempo, salute e benessere e vita all’aperto. Mercoledì 30 aprile, alle ore 15.00 (Sala S230C), i vertici di Confindustria Ceramica, tra cui il direttore generale Armando Cafiero e il presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere Emilio Mussini, saranno affiancati da Carlo Angelo Bocchi, di ITA-Italian Trade Agency di Miami, per ospitare l’annuale Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy. L’evento rivelerà i vincitori del prestigioso concorso di architettura Ceramics of Italy Tile Competition 2025, che presenteranno i loro progetti, evidenziando il meglio del design italiano in ceramica e gres porcellanato in ambito residenziale, non residenziale e in nuove applicazioni. Riconoscere l’eccellenza del settore Uno dei momenti salienti di Coverings sarà l’annuncio del Confindustria Ceramica North American Distributor Award 2025, che premia un distributore che ha dimostrato una consolidata conoscenza e dedizione ai prodotti ceramici italiani. Il vincitore sarà celebrato mercoledì 30 aprile durante la Serata Italiana.