Il tradizionale appuntamento di Cersaie con i media di tutto il mondo presso The Square al Centro Servizi di BolognaFiere, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia, ha registrato la partecipazione di oltre 150 giornalisti provenienti da tutti i continenti.
REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO
Il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno chiude con un -0,8% rispetto al 2024, con il 47,5% di visitatori internazionali e il successo delle numerose iniziative in fiera.
Il caro energia, la riforma del sistema ETS, le criticità del commercio internazionale e le azioni che il Governo e la Commissione Europea debbono intraprendere sono stati i temi di “Continuare ad investire nella manifattura ceramica italiana”, il convegno inaugurale di Cersaie 2025. REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO
Dal 23 al 25 ottobre 2025, al nuovo padiglione fieristico di Bari, la Piazza del Laterizio e della Ceramica ospiterà lo stand di Confindustria Ceramica insieme a quattro aziende del comparto. In programma dimostrazioni, seminari e la finale di Ediltrophy per promuovere una cultura del costruire basata su qualità, sicurezza e sostenibilità.
Qui trovate una panoramica completa degli eventi di Confindustria Ceramica.
Se oggi si può dire che la ceramica italiana è una delle più sostenibili al mondo è per l’importanza che la sostenibilità ha sempre avuto per l’industria.
Alle spalle una sapienza pluricentenaria nel fare ceramica. Oggi prodotti ceramici all’avanguardia, che mantengono la bellezza della cultura estetica italiana e della sua qualità.
L’industria ceramica italiana è composta da 6 settori diversi: piastrelle di ceramica, laterizi, refrattari, sanitari, stoviglie e ceramica tecnica. Complessivamente le imprese operative sono 252, con 26.211 addetti, un fatturato di 7,5 Miliardi di euro e che esportano il 75% della produzione (dati 2023).
CERSAIE è Il Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, che da oltre 40 anni si svolge annualmente a Bologna. E’ tuttora la più importante fiera a livello mondiale della ceramica per l’architettura. Cersaie è promossa da Confindustria Ceramica e organizzata dalla controllata Edi.cer. Spa.
Ceramics of Italy è il marchio che rappresenta l'industria ceramica italiana.
Il Manifesto 2024-2029 di Cerame-Unie (la federazione europea di settore di cui l’Associazione fa parte) delinea le priorità del settore della ceramica europea per la nuova legislatura europea.
Per poter competere sui mercati mondiali è fondamentale un quadro normativo interno che assicuri la “certezza del diritto”, specie in tema di costi operativi e fiscalità.