Il settore delle piastrelle di ceramica, che esporta oltre l’80% del proprio fatturato ed è tra i più internazionalizzati d’Europa, accoglie con favore la conclusione del negoziato per l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e India.
A Klimahouse 2026 (28–31 gennaio, Bolzano) Confindustria Ceramica – Raggruppamento Laterizi presenta uno stand dedicato alla sostenibilità del laterizio, ispirato alla campagna Ceramics of Italy. Il 30 gennaio si terrà anche un panel sui nuovi CAM Edilizia e sulla transizione ecologica, con la partecipazione delle aziende associate presenti in fiera.
Il confronto è avvenuto nel corso di una videoconferenza per condividere le preoccupazioni e l’impegno congiunto al fine di preservare la competitività della ceramica europea.
All’esposizione di Wels, organizzata dalla Österreichische Fliesenverband e sponsorizzata da Ceramics of Italy, un seminario dedicato alla ceramica italiana e a Cersaie
Qui trovate una panoramica completa degli eventi di Confindustria Ceramica.
Se oggi si può dire che la ceramica italiana è una delle più sostenibili al mondo è per l’importanza che la sostenibilità ha sempre avuto per l’industria.
Alle spalle una sapienza pluricentenaria nel fare ceramica. Oggi prodotti ceramici all’avanguardia, che mantengono la bellezza della cultura estetica italiana e della sua qualità.
L’industria ceramica italiana è composta da 6 settori diversi: piastrelle di ceramica, laterizi, refrattari, sanitari, stoviglie e ceramica tecnica. Complessivamente le imprese operative sono 252, con 26.211 addetti, un fatturato di 7,5 Miliardi di euro e che esportano il 75% della produzione (dati 2023).
CERSAIE è Il Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, che da oltre 40 anni si svolge annualmente a Bologna. E’ tuttora la più importante fiera a livello mondiale della ceramica per l’architettura. Cersaie è promossa da Confindustria Ceramica e organizzata dalla controllata Edi.cer. Spa.
Ceramics of Italy è il marchio che rappresenta l'industria ceramica italiana.
L’attività dell’Associazione che ha come obiettivo di facilitare le imprese, è composta certamente da una serie di servizi messi a disposizione delle associate e puntualmente sollecitati dalle stesse nel momento del bisogno.
Confindustria Ceramica considera la questione energetica una priorità assoluta per la competitività e la sostenibilità del comparto.
L’Associazione crede in una transizione ecologica fondata sull’innovazione e sulla sostenibilità reale, non su strumenti che penalizzano la competitività delle imprese virtuose.
Far conoscere a tutta la filiera italiana ed estera, consumatore finale compreso, alcuni dei fattori che meglio distinguono l’industria ceramica italiana dai concorrenti internazionali e dai materiali alternativi.