Sostenibilità

09 ottobre 2023

Se oggi si può dire che la ceramica italiana è una delle più sostenibili al mondo è per l’importanza che la sostenibilità ha sempre avuto per l’industria. 

Risalgono infatti agli anni ’70 le prime azioni volte alla diminuzione delle emissioni in atmosfera, che, sono state continuamente monitorate negli anni in collaborazione con le Autorità di controllo del territorio e la Regione Emilia-Romagna. Risalgono alla stessa epoca anche i primi interventi volti alla riduzione del consumo idrico .
In particolare, oggi il comparto delle piastrelle di ceramica vanta risultati eccellenti dimostrati dai numeri: recupero del 100% degli scarti crudi e cotti, riutilizzo del 100% delle acque reflue, autoproduzione da fonti rinnovabili o cogenerazione ad alto rendimento del 47% della energia elettrica usata, eliminazione del 99% delle emissioni di polveri. 

L’industria ceramica italiana è attenta non solo alla sostenibilità ambientale ma anche a quella sociale, che pratica attraverso l’applicazione di protocolli di sicurezza e salute sul lavoro, programmi di Welfare aziendale e strette relazioni con Amministrazioni e Associazioni del territorio.
Ne consegue che i prodotti ceramici italiani possono vantare le più elevate performance in ambito di sostenibilità, dimostrate dalle certificazioni ambientali di cui prodotti e aziende del settore sono dotati.
 

Approfondisci nella sezione dedicata le notizie, i numeri, le caratteristiche dei prodotti dal punto di vista della sostenibilità, i progetti dedicati con infografiche, articoli e video tutorial