Vai alla lista notizie
Notizie

System Ceramics innalza il livello della decorazione digitale: nasce Infinity Dry

29 novembre 2024
Materia: Newsletter
Infinity Dry by System Ceramics

Infinity DRY è il nuovo sistema di applicazione digitale di graniglia e polvere di System Ceramics, azienda di Coesia, che riassume la sinergia tra l’eccellenza espressa dall’affermata Creadigit Infinity e l’utilizzo delle polveri a secco nelle barre digitali, alzando il livello evolutivo del processo e, dunque, del prodotto in gres porcellanato.

Il cuore di Infinity DRY è il funzionamento selettivo, che permette di depositare graniglie e polveri per punti su aree specifiche. Dopo che la stampante digitale ha applicato lo strato di colla sulla superficie della piastrella, il nuovo sistema di deposizione digitale rilascia il materiale decorativo e, successivamente, aspira le poche polveri in eccesso, lasciando il disegno perfettamente pulito e definito.

L'evoluzione di Infinity DRY si basa sul know-how sviluppato con le testine per la stampa in polvere per l'applicazione di materiale secco gestito con successo dalla tecnologia Genesis di System Ceramics. Si assicura così la gestione di una vasta gamma di materiali con diverse volumetrie, creando molteplici varianti di disegni digitali con elevati standard di qualità e precisione e superando il limite delle attuali stampanti digitali che, per questo tipo di applicazioni materiche, richiedono polveri con caratteristiche predefinite e offrono un range applicativo limitato. La macchina, infatti, oltre a decorare il campo pieno, può in questo modo realizzare disegni in modo selettivo, e applicare in sequenza graniglie differenti con barre differenti, rispondendo alle esigenze decorative più sofisticate e permettendo un utilizzo in nome della flessibilità.

System Ceramics ha dunque nuovamente dimostrato la sua visione avanguardista integrando le barre digitali decorative e quelle per la graniglia in un unico modulo. Si tratta di una soluzione innovativa e sostenibile, soprattutto rispetto ai processi tradizionali, che permette l’applicazione di materiale a secco in un unico passaggio, garantendo la massima precisione e riducendo al minimo lo spreco di materia e l’impurità nel ricircolo. 

www.systemceramics.com