Vai alla lista pubblicazioni
Pubblicazione

FOCUS 16 - La nuova Direttiva europea sulle emissioni industriali - IED 2.0

25 marzo 2025
Ambiente e sostenibilità
Materia: Sostenibilità
IED 2.0

L'obiettivo del Focus è riportare in modo per quanto possibile schematico e comprensibile le previsioni normative della nuova Direttiva IED 2.0 che dovrà essere recepita dagli Stati membri, e quindi anche dall'Italia, entro il 1° luglio 2026.

Questa Direttiva, nella prospettiva del suo recepimento nazionale, impatterà nei prossimi anni su tutti i rinnovi delle autorizzazioni integrate ambientali (AIA) delle imprese del settore, tramite l'aggiornamento in corso del BREF Ceramico, il documento sulle migliori tecniche disponibili e sui limiti emissivi ed i valori prestazioni ad esse associati.

Al riguardo il Focus mira anche a riportare sinteticamente le posizioni che l'Associazione sta sostenendo nel processo di revisione dello stesso BREF Ceramico (vedi in proposto i precedenti Focus n. 7 e 12) con riferimento ai punti cardine della nuova Direttiva e ricercando la massima condivisione delle nostre Istituzioni nazionali e della UE, in collaborazione con le Associazioni dei principali paesi con produzioni ceramiche significative (Spagna, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca).