Vai alla lista notizie
Notizie

Klimahouse 2025: l’innovazione sostenibile per gli edifici del futuro

12 dicembre 2024
Edilizia
Materie: Edilizia sostenibile Prestazioni degli edifici
ciclo di vita

Klimahouse 2025, la fiera internazionale dedicata all'efficienza energetica e all'edilizia responsabile, si terrà a Bolzano dal 29 gennaio al 1° febbraio. Anche in questa edizione, Confindustria Ceramica - Raggruppamento Laterizi sarà presente con uno stand dedicato, in cui avrà l'opportunità di condividere soluzioni innovative per un futuro più sostenibile.

Durante la fiera, lo stand dell’Associazione, situato presso , presso il PadiglioneAB-Stand A03/16, offrirà l’opportunità di scoprire soluzioni concrete per l'edilizia sostenibile misurata e certificata con i protocolli GBC Home, Condomini, Quartieri e Historic Building; mettendo in luce progetti dove il laterizio, grazie alle sue caratteristiche ecologiche e prestazionali, è protagonista. Al centro dello spazio espositivo, accanto a ciascun prodotto in laterizio, prenderanno vita elementi naturali scelti per evocare la forza e l’essenza ambientale del materiale. Questi suggestivi accostamenti racconteranno una storia di perfetta simbiosi tra la natura e i prodotti da costruzione sostenibili, trasmettendo il potente messaggio che il laterizio è un materiale vivo, in totale armonia con l’ambiente. 

Nel contesto degli eventi di Klimahouse, venerdì 31 gennaio ore 10.30, è stato organizzato un panel di approfondimento, che si aprirà con l’intervento dell'Ing. Alfonsina Di Fusco, Confindustria Ceramica, sull’importanza della MULTIDIMENSIONALITÀ dello SVILUPPO SOSTENIBILE IN EDILIZIA. Si affronterà il tema della transizione ecologica, esplorando come le sfide ambientali, sociali ed economiche siano interconnesse e come il settore delle costruzioni possa rispondere a queste in modo integrato. 

A seguire, si terrà una tavola rotonda con la partecipazione di tre rappresentanti delle aziende associate presenti in fiera: Fornaci Laterizi Danesi, Industrie Cotto Possagno e Wienerberger. I relatori discuteranno dei pilastri ESG e di circolarità, esaminando come l'uso del laterizio nelle sue diverse forme possa contribuire a edifici salubri, sicuri, con elevate prestazioni energetiche e ridotto impatto ambientale, unendo tradizione e innovazione

In linea con l’approccio di Klimahouse, l’evento mira a sensibilizzare i professionisti del settore sulle potenzialità di questo materiale, che si rivela un alleato nella costruzione di edifici che rispettano l’ambiente e migliorano la qualità della vita degli abitanti.

 


 

Contatti
AD
Alfonsina Di Fusco