Vai alla lista pubblicazioni

Manuale per la Sicurezza in Ceramica

02 settembre 2024
Salute e Sicurezza

Il Manuale per la Sicurezza in Ceramica è stato curato da un Gruppo di lavoro congiunto, coordinato da Confindustria Ceramica e composto da esperti aziendali, Organizzazioni sindacali e Autorità di controllo, con la collaborazione di FEDERCHIMICA-Ceramicolor.

Manuale per la Sicurezza in Ceramica (2012)

Il Manuale per la Sicurezza in Ceramica è il frutto del lavoro congiunto di esperti aziendali, Organizzazioni sindacali, Autorità di controllo e si inserisce in un processo generale di natura strategica, teso al miglioramento continuo delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro quale condizione necessaria di sviluppo e qualità del settore delle piastrelle di ceramica.

Gli obiettivi del Manuale per la Sicurezza in Ceramica sono:

• sensibilizzare tutti gli operatori alla conoscenza dei pericoli e rischi presenti sul luogo di lavoro, collegati alle macchine/impianti, alle sostanze eccetera;
  • generare comportamenti sicuri dei lavoratori e favorire una maggiore consapevolezza durante il lavoro;
  • essere funzionale alla valutazione/gestione del rischio e alla predisposizione efficace del Documento di Valutazione del Rischio e alla predisposizione dei piani di miglioramento.

Il Manuale (2012) è sfogliabile online: VAI ALLO SFOGLIABILE

o acquistabile presso l'Associazione al costo di euro 2,50.

In questa pagina è possibile scaricare l'aggiornamento del capitolo 1.9 (novembre 2015).