Vai alla lista pubblicazioni

Energia
Materie: Sostenibilità Efficienza e Decarbonizzazione
paper Idrogeno

Il paper realizzato dall’Associazione con l’obiettivo di fare il punto sulla realtà e sulle prospettive di utilizzo di questo vettore energetico nel nostro settore.
Il documento, condiviso in seno al Consiglio Generale, richiama gli investimenti realizzati per attrezzare gli impianti e le sperimentazioni compiute documentando però come l’uso dell’idrogeno nel settore non sia ad oggi una alternativa reale, in ragione dell'oggettiva indisponibilità del vettore nelle quantità necessarie, dei costi non sostenibili dell'eventuale produzione in sito e dell'assenza dei necessari surplus di energia rinnovabile.
Il testo, basandosi su autorevoli studi, evidenzia anche quali sarebbero le esigenze energetiche e gli impatti in termini di uso del suolo e risorse idriche, collegati alle ipotesi di introduzione di un uso settoriale dell’idrogeno in mix con il gas naturale in percentuali variabili.
Al fine di facilitare la lettura del paper è stata inserita nella parte iniziale una rapida sintesi dei contenuti.