La polvere di Silice Cristallina Respirabile è da sempre oggetto di attenzione da parte delle aziende ceramiche coinvolte attivamente nella tutela della salute e sicurezza dei propri lavoratori.
La prassi consolidata di condividere Protocolli di Intesa tra Confindustria Ceramica, la Regione Emilia Romagna, le altre Associazioni della filiera e le Organizzazioni Sindacali ha consentito alle aziende del settore ceramico di individuare ed attuare efficaci misure tecniche, organizzative e procedurali per contenere la polverosità nei contesti produttivi.
L’adozione delle misure di prevenzione individuate nei Protocolli di Intesa e la corretta implementazione delle indicazioni elaborate all’interno del NEPSI (European Network on Silica) ha portato ad ambienti di lavoro salubri e ad un’ormai costante assenza di denunce di malattie professionali riconducibili all’uso di “silice cristallina”.
Focus sulla silice cristallina nel prodotto ceramico
1. Cos'è la silice cristallina 2. Il grès porcellanato italiano 3. Utilizzo del prodotto 4. Precauzioni e best practices durante l’installazione 5. Normativa di riferimento 6. Avvertenze legali
Qui trovate una panoramica completa degli eventi di Confindustria Ceramica.