Vai alla lista pubblicazioni
Pubblicazione

Dichiarazione Ambientale di Prodotto - Piastrelle di ceramica

01 dicembre 2023
Ambiente e sostenibilità
Materia: Sostenibilità

È stata aggiornata l’EPD (Environmental Product Declaration) di livello settoriale che dal 2015 accompagna sui mercati la produzione delle aziende italiane associate a Confindustria Ceramica.

EPD

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) è una comunicazione ambientale certificata e verificata in modo indipendente, che esprime in modo comprensibile e confrontabile i dati relativi alle performance ambientali di un prodotto lungo il suo ciclo di vita, in accordo con lo standard ISO14025.

L’EPD media settoriale delle piastrelle di ceramica italiane è basata su uno studio LCA (analisi dell’intero ciclo di vita) che ha preso a riferimento i dati ambientali di più di 87 siti produttivi che rappresentano oltre l’82% della produzione italiana. Grazie a questa elevatissima partecipazione L’EPD media settoriale è rappresentativa della produzione delle aziende produttrici di piastrelle di ceramica italiane associate a Confindustria Ceramica che possono utilizzare questo strumento per valorizzare i propri prodotti.
L’elenco completo delle aziende incluse nello studio è visibile a pagina 12 della dichiarazione ambientale stessa. Il documento presenta dati di impatto ambientali in molti casi inferiori rispetto ad altri studi similari riferiti alle produzioni ceramiche di altri Paesi o ad altri prodotti alternativi per il rivestimento di superfici.

La nuova EPD media settoriale, qui scaricabile, permette quindi di valorizzare in campo internazionale l’eccellenza delle prestazioni ambientali raggiunte dall’industria ceramica italiana.