Vai alla lista notizie
Notizie

Approvato il corso biennale professionalizzante di Tecnico per la ricerca e sviluppo di prodotti e processi chimico industriali

29 luglio 2025
Education e Formazione
Materia: Rete Politecnica
ITS Chimica

Ad ottobre le selezioni per la prima classe del percorso ITS sulla chimica progettato per la ceramica industriale

È stato ufficialmente approvato un nuovo corso ITS (Istituto Tecnico Superiore) in Chimica Industriale e materiali ceramici, pensato per rispondere alle esigenze di innovazione e specializzazione di un comparto strategico per l’economia italiana, in particolare nei distretti produttivi dell’Emilia-Romagna.

Il percorso biennale, frutto della collaborazione tra istituti tecnici, università, aziende leader della ceramica e associazioni di categoria, punta a formare tecnici altamente specializzati in grado di operare nei processi chimici e produttivi tipici dell’industria ceramica, con competenze in ambito materiali, sostenibilità, qualità e controllo dei processi.

Il corso, che sarà attivato a partire dal prossimo anno accademico, prevede lezioni teoriche, laboratori, stage in azienda e project work, con un forte orientamento alla pratica e all’inserimento immediato nel mondo del lavoro. Particolare attenzione sarà rivolta all’utilizzo di materie prime sostenibili, alla gestione delle emissioni e all’innovazione tecnologica nella formulazione degli smalti e delle superfici.

Il corso sarà realizzato a Sassuolo presso l'istituto A. Volta che ha già in attivo diverse collaborazioni con le aziende ceramiche e colorifici del Distretto.

Le iscrizioni sono già aperte e i posti disponibili saranno limitati, proprio per garantire una formazione di qualità e un rapporto diretto con il mondo industriale.

Altre notizie
espositore ceramiche
16 dicembre 2025
La contrazione delle società commerciali
Editoria
Auguri Natale 2025
15 dicembre 2025
Chiusura per Festività Natalizie 2025
Rapporti con gli associati e servizi
Campagna di Ceramics of Italy
10 dicembre 2025
KLIMAHOUSE 2026: qualità della vita e rispetto per l’ambiente
Fiere
Ambiente e sostenibilità
Edilizia