Valori - Mission

26 March 2024

VALORI

Il mondo in cui si trovano ad operare le industrie dei settori ceramici italiani è un mondo vasto che attraversa attualmente una fase di forte cambiamento ed evoluzione.
Confindustria Ceramica, che rappresenta le industrie dei settori della ceramica italiana, è conscia delle sfide che tale epoca pone ad aziende del Made in Italy, che per loro vocazione esportano i loro prodotti in tutto il mondo.
Un’epoca in cui l’accelerazione della innovazione tecnologica, la complessità delle dinamiche internazionali così come la consapevolezza della tutela dell’ambiente impongono alle imprese un livello sempre più evoluto di conoscenze, modi di pensare innovativi, capacità di connettersi a reti internazionali.
L’innovazione continua, un modus operandi già noto alle imprese del settore ceramico italiano, dovrà ispirare sempre più le aziende per affermare una impresa basata sulla centralità della persona, sulle competenze proprie dei settori e sulla conoscenza.

MISSION

Confindustria Ceramica rappresenta le aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica, materiali refrattari, sanitari, stoviglierie e ceramica per usi industriali.
L’obiettivo dell’Associazione è di collegare le imprese fra loro, informarle, assisterle e affiancarle nelle sfide continue poste dal mercato, nella convinzione che il patrimonio costituito dalle aziende stesse è dai loro prodotti di alta qualità continuerà a contribuire alla crescita del nostro Paese.
L'associazione, da oltre 60 anni, orienta la propria attività in funzione delle esigenze delle aziende associate, con l’obiettivo di affermarne e tutelarne gli interessi, il ruolo e l’immagine imprenditoriale e di rappresentarne gli interessi in tutti i contesti, anche internazionali.