Il network

04 April 2024

Leadership dell’industria ceramica italiana significa anche efficienza e competitività delle aziende, elementi che devono la propria forza a una fitta rete di relazioni, partecipazioni societarie e accordi strategici con enti, organizzazioni e società nazionali ed internazionali, tutti finalizzati ad accrescere il livello di competitività dei fattori nell’industria.

Lo schema riassume quali sono gli enti e i soggetti cui Confindustria Ceramica partecipa o intrattiene relazioni.

1.    Confindustria Ceramica aderisce innanzitutto al sistema Confindustria Nazionale e intrattiene rapporti con le Associazioni territoriali dell’Emilia Romagna e del Lazio.

2.    Confindustria Ceramica coordina i rapporti con gli organismi che definiscono le normative tecniche che disciplinano la produzione della ceramica, con gli enti che ne certificano la qualità e sollecita i contatti con gli atenei di tutta Italia, oltre che con i centri di ricerca, per una costante innovazione del prodotto ceramico e del processo produttivo. Continua è anche l’attività di formazione e specializzazione nei confronti di giovani e neoassunti attraverso corsi realizzati dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dal Centro Ceramico e da Nuova Cerform.

3.    Sicurezza del lavoro, tutela sindacale e previdenziale degli addetti del settore sono elementi altrettanto importanti per l’intero sistema produttivo. In quest’ottica l’Associazione opera per garantire ai lavoratori di tutti i comparti dell’industria italiana delle piastrelle l’erogazione di una pensione complementare ai contributi di enti pubblici e privati attraverso il FonceR. Confindustria Ceramica aderisce inoltre a Unimpiego e ha relazioni con il CAF Industria Emilia Romagna.

4.    In campo culturale l’Associazione è socia del Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, membro dell’Associazione Design Italiano (ADI) e membro del Consiglio Nazionale Ceramico istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

5.    L'Associazione supporta le imprese nell’approvvigionamento delle risorse energetiche attraverso Gas Intensive, un consorzio nato con l’intento di fornire alle aziende importanti vantaggi competitivi e del quale Confindustria Ceramica compare fra le Associazioni promotrici.

6.    Un elemento importante per il consolidamento della posizione di leader riconosciuta all’industria ceramica italiana in tutto il mondo è l’intensa attività di promozione in cui Confindustria Ceramica è impegnata. Un’attività che comprende l’organizzazione di Cersaie, principale evento fieristico per il settore ceramico che si svolge ogni anno a Bologna, e la partecipazione a Coverings, la più importante manifestazione per il settore nel continente americano. Le aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica vengono rappresentate, in occasione di eventi e iniziative internazionali, dal marchio Ceramics of Italy, immagine istituzionale dell’industria ceramica italiana e simbolo della qualità e dell’avanguardia del prodotto ceramico made in Italy.

7.    Confindustria Ceramica fa parte della confederazione Cerame-Unie, che rappresenta gli interessi del settore ceramico europeo. Cerame-Unie è la confederazione di più federazioni europee, ciascuna delle quali rappresenta un singolo comparto del settore ceramico. A queste federazioni aderiscono le diverse associazioni di categoria nazionali, come Confindustria Ceramica stessa, e/o dei membri diretti. Le federazioni europee delle quali l'Associazione fa parte sono: CET (piastrelle di ceramica), TBE (laterizi), FEPF (stoviglieria), FECS (sanitari), PRE (refrattari), e EuTeCer (ceramica tecnica).

8.    L’Associazione partecipa ai tavoli della normazione tecnica in numerosi gruppi sia a livello nazionale (UNI) che europeo (CEN) che internazionale (ISO).

9.    Nel campo della ricerca l’Associazione è partner del Centro Ceramico, un centro di ricerca e sperimentazione per l’Industria Ceramica, gestito da un Consorzio Universitario; è inoltre socia di GBC Italia nel campo dell’edilizia sostenibile e socia di ICMQ (Certificazioni e controlli per le costruzioni).

(Foto: rawpixel.com su Freepik)