Vai alla lista attività
La nostra attività

Energia: annullare il differenziale tra PSV e TTF olandese

gasdotto

Confindustria Ceramica considera la questione energetica una priorità assoluta per la competitività e la sostenibilità del comparto.

L’Associazione è impegnata nel confronto con le istituzioni per promuovere interventi concreti in grado di ridurre in modo strutturale il costo dell’energia per le imprese italiane, garantendo stabilità e accesso equo alle forniture.

In particolare, operiamo affinché il Governo adotti misure che favoriscano un allineamento dei prezzi del gas ai livelli europei. La norma sull’azzeramento del differenziale di prezzo del gas, tra il PSV italiano e il TTF olandese, già prevista da alcuni emendamenti al precedente DL Bollette e non approvata in fase di conversione, risponde all'esigenza di correggere una distorsione ormai incomprensibile, visto che oggi solo il 10% del gas consumato in Italia arriva dal Centro Europa. 

Strumenti di mercato ben disegnati, come meccanismi di maggiore liquidità e trasparenza sul PSV, possono contribuire a contenere la volatilità e ad aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti, senza creare squilibri o oneri aggiuntivi. Ogni intervento in materia energetica deve essere ispirato a criteri di efficienza, concorrenza e neutralità, evitando soluzioni che favoriscano interessi di parte a scapito delle imprese manifatturiere.