Vai alla lista notizie
Notizie

Il Principio di Neutralità nei materiali da costruzione

05 giugno 2024
Ambiente e sostenibilità
Edilizia
Materie: Edilizia sostenibile Sostenibilità
neutralità

Il Life Cycle Assessment per misurare la sostenibilità degli edifici

La comunità scientifica internazionale è concorde nell’affermare che un’accurata valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici non possa prescindere da requisiti fondamentali. Emerge l’inopportunità di orientare genericamente verso l’utilizzo di materiali specifici, senza che i benefici di tale utilizzo, siano puntualmente verificati attraverso una valutazione condotta con metodologie armonizzate, per scenari tecnologici ed economici concreti.


A scala di edificio è riconosciuta un’armonizzazione del metodo per l’analisi del ciclo di vita, LCA, mentre nel caso di valutazione ambientale di materiali specifici, come i processi di sequestro di carbonio, la letteratura riporta approcci tra loro estremamente contrastanti. I risultati sono difficilmente confrontabili ed evidenziano la labilità di ogni affermazione sull’effettivo contributo dei prodotti edilizi a base biologica al raggiungimento degli obiettivi della neutralità carbon.

Per maggiori approfondimenti: Dossier “IL PRINCIPIO DI NEUTRALITÀ DEI MATERALI DA COSTRUZIONE PER LA SOSTENIBILITA’ DELL’EDIFICIO NEL CICLO DI VITA” - Febbraio 2022, a cura di Caterina Gargari e Fabio Fantozzi, dell’Università degli Studi di Pisa

Contatti
AD
Alfonsina Di Fusco
MR
Mauro Rullo