Da più parti si invoca ormai una strategia europea attenta a coniugare la politica climatica con il mantenimento dei livelli di sviluppo raggiunti in Europa.
Nella notte tra sabato 2 e domenica 3 novembre, presso l’Ospedale di Sassuolo, si è spento Franco Vantaggi, direttore dell’Associazione dal gennaio 1996 al giugno 2008, dopo aver diretto per vent’anni l’area sindacale di Assopiastrelle. Lascia la moglie Concetta Romeo, i figli Valeria, Giovanni e Michele. Il funerale si terrà martedì 5 novembre, alle ore 15.30 presso il Duomo di San Giorgio a Sassuolo.
L’industria europea non ha intenzione di cedere il passo alle importazioni indiane in dumping, e metterà in campo ogni possibile azione per contrastare le pratiche di commercio sleale con il supporto delle istituzioni dell’UE
Con il piano “Transizione 5.0” un credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio nazionale, effettuati nel biennio 2024-2025. Sulla piattaforma del GSE pubblicato un primo set di FAQ riguardanti le tematiche di maggior interesse.
Here you will find a complete overview of the events of Confindustria Ceramica.
Se oggi si può dire che la ceramica italiana è una delle più sostenibili al mondo è per l’importanza che la sostenibilità ha sempre avuto per l’industria.
Alle spalle una sapienza pluricentenaria nel fare ceramica. Oggi prodotti ceramici all’avanguardia che mantengono la bellezza della cultura estetica italiana e della sua qualità.
L’industria ceramica italiana è composta da 6 settori diversi: piastrelle di ceramica, laterizi, refrattari, sanitari, stoviglie e ceramica tecnica. Complessivamente le imprese operative sono 252, con 26.211 addetti, un fatturato di 7,5 Miliardi di euro e che esportano il 75% della produzione (dati 2023).
CERSAIE è Il Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, che da oltre 40 anni si svolge annualmente a Bologna. E’ tuttora la più importante fiera a livello mondiale della ceramica per l’architettura. Cersaie è promossa da Confindustria Ceramica e organizzata dalla controllata Edi.cer. Spa.
Ceramics of Italy è il marchio che rappresenta l'industria ceramica italiana.
Il Manifesto 2024-2029 di Cerame-Unie (la federazione europea di settore di cui l’Associazione fa parte) delinea le priorità del settore della ceramica europea per la nuova legislatura europea.
Per poter competere sui mercati mondiali è fondamentale un quadro normativo interno che assicuri la “certezza del diritto”, specie in tema di costi operativi e fiscalità.