Il Castello di Spezzano (Fiorano Modenese, MO) ha ospitato per la seconda volta, giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, l’evento conclusivo del progetto SìCeramica per l’anno scolastico 2024/25, il progetto didattico di orientamento promosso da Confindustria Ceramica nelle scuole secondarie di I e, da questa edizione, anche di II grado dell'Emilia-Romagna.
Dal 23 al 25 ottobre 2025, al nuovo padiglione fieristico di Bari, la Piazza del Laterizio e della Ceramica ospiterà lo stand di Ceramics of Italy e Laterizio Italiano insieme a quattro aziende del comparto. In programma dimostrazioni, seminari e la finale di Ediltrophy per promuovere una cultura del costruire basata su qualità, sicurezza e sostenibilità.
Attendance at the International Exhibition of Ceramic Tile and Bathroom Furnishings holds steady at 95,000 (just 0.8% down on 2024), with 47.5% international visitors and strong participation in the show’s initiatives
High energy costs, the reform of the ETS system, the challenges of international trade and the measures required from the Italian government and the European Commission were the main topics of discussion at “Sustaining investment in Italian ceramic production”, the inaugural conference of Cersaie 2025.
Here you will find a complete overview of the events of Confindustria Ceramica.
The reason Italian ceramics can today be considered among the most sustainable globally is the consistent importance sustainability has always had for the industry.
Alle spalle una sapienza pluricentenaria nel fare ceramica. Oggi prodotti ceramici all’avanguardia, che mantengono la bellezza della cultura estetica italiana e della sua qualità.
L’industria ceramica italiana è composta da 6 settori diversi: piastrelle di ceramica, laterizi, refrattari, sanitari, stoviglie e ceramica tecnica. Complessivamente le imprese operative sono 252, con 26.211 addetti, un fatturato di 7,5 Miliardi di euro e che esportano il 75% della produzione (dati 2023).
CERSAIE è Il Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, che da oltre 40 anni si svolge annualmente a Bologna. E’ tuttora la più importante fiera a livello mondiale della ceramica per l’architettura. Cersaie è promossa da Confindustria Ceramica e organizzata dalla controllata Edi.cer. Spa.
Ceramics of Italy is the institutional trademark used for all promotional events relevant to the Italian ceramic industry, both in Italy and worldwide. It can be licensed for use by ceramic companies in accordance with a specific authorisation process.
Il Manifesto 2024-2029 di Cerame-Unie (la federazione europea di settore di cui l’Associazione fa parte) delinea le priorità del settore della ceramica europea per la nuova legislatura europea.
Per poter competere sui mercati mondiali è fondamentale un quadro normativo interno che assicuri la “certezza del diritto”, specie in tema di costi operativi e fiscalità.